giovedì 4 ottobre 2012

Contro gli inceneritori e per Rifiuti Zero, la GDA-global day action celebrata in 17 paesi del mondo.


 Comunicato stampa di GAIA

 Il 30 settembre scorso numerose comunità locali e gruppi di cittadini, che si battono per la salvaguardia dell'ambiente e della salute, hanno partecipato  alla decima "Giornata mondiale di azione contro l'incenerimento  dei rifiuti" con la celebrazione dei successi concreti sui Rifiuti Zero.  
La Giornata di Azione Globale o GDA è stata organizzata come ogni anno dalla Global Alliance for Incinerator Alternatives (GAIA). Trentuno le comunità e le organizzazioni provenienti da diciassette paesi del mondo tra cui Argentina, Bangladesh, Paesi Baschi, Bhutan, Cambogia, Canada, Cina, Repubblica Ceca, India, Italia, Malesia, Messico, Nepal, Filippine, Sud Africa, Spagna e Usa. 

Numerosi gruppi di cittadini si sono uniti per mostrare i loro sforzi per promuovere Rifiuti Zero come soluzione concreta al problema dei rifiuti e dello spreco. Diverse le iniziative che vanno dal compostaggio al riutilizzo creativo dei rifiuti e alla conversione in nuovi prodotti utili al riciclaggio. E' molto educativo per i bambini raccogliere i rifiuti, creare scuole Rifiuti Zero, organizzare workshop e festival Rifiuti Zero.  I gruppi partecipanti alla GDA hanno organizzato molte attività mobilitandosi contro l'incenerimento dei rifiuti e lo smaltimento in discarica, sensibilizzando su una corretta gestione dei rifiuti in modo da forgiare la collaborazione con i governi locali.  

 "Il crescente successo delle comunità, delle organizzazioni della società civile e delle amministrazioni locali che lavorano insieme per promuovere la riduzione dei rifiuti e lo smaltimento finale in discariche e inceneritori sono la testimonianza che Rifiuti Zero è realizzabile", ha detto Shibu Nair di Thanal, coordinatore di un'organizzazione, con sede a Kerala (India), che lavora per Rifiuti Zero, l'agricoltura sostenibile e la messa al bando dei pesticidi tossici. "E 'anche un messaggio ai professionisti di tutto il mondo - aggiunge Nair di Thanal - che non sono soli. Il movimento infatti è in crescita".

Froilan Grate, presidente della Fondazione Madre ha dichiarato: "Qui nelle Filippine, abbiamo ottenuto il sostegno del Movimento Nazionale dei Giovani legislatori attraverso la guida di consiglieri comunali come Dorothy Delarmente [Quezon City] e Numero Lim [Manila], così il supporto di un numero crescente di enti locali, quali Alaminos, Pangasinan, San Fernando e Angeles, Pampanga - tutto questo ci motiva a continuare". 

In linea con la GDA, GAIA sta lanciando il suo caso studio denominato "Sulla strada verso Rifiuti Zero: successi e lezioni da tutto il mondo", che racconta di storie ispiratrici di comunità provenienti da Argentina, Belgio, California, Cile, India, Filippine, Spagna  e Taiwan che hanno raggiunto progressi concreti verso Rifiuti Zero.
 
Shalimar Vitan, Coordinatore Regionale di GAIA per l'Asia-Pacifico ha sottolineato: "Ci auguriamo che questa giornata della GDA 'On the Road' abbia contribuito a riconoscere che Rifiuti Zero non è soltanto dire di no allo smaltimento in discarica e alla combustione dei rifiuti, Rifiuti Zero è dire di sì alla riduzione dei rifiuti, al riutilizzo degli scarti, alla separazione adeguata per il riciclo e il compostaggio, favorendo anche sistemi inclusivi che tengano conto di importanti contributi sia degli attivisti che degli esperti che operano nell'ambito dei rifiuti ".  "Spero che - ha aggiunto Vitan - questa azione che si è svolta a livello globale possa ispirare le comunità che si trovano ad affrontare le minacce  nel loro territorio di discariche e/o inceneritori, per unirsi ai governi locali e creare sistemi partecipativi per una gestione sostenibile dei rifiuti".
 

Qui di seguito le associazioni che hanno partecipato alla Global Day Action e che si sono registrate sul sito di GAIA:

AMAVEL Foundation
Ambiente e Futuro
Arnika
Association for Sustainable Development Bangladesh
Bios
CEPHED
Cetaar
Community Sanitation and Recycling Organization
Consumers Association of Penang
Cosoleacaque, Veracruz, Mexico
Eco Canton
Eco-Cycle
EcoWaste Coalition
Ekologistak Martxan
Health Care Without Harm SouthEast Asia
Huichapan, Mexico
Mo Jingteng Shanghai, China
Mother Earth Foundation
Ontario Zero Waste Coalition
Plataforma Antiincineradora de la Vall del Ges
Pragya Seeds International
Programa Ambiental Universitario, Chapingo
Rejuvenation
ReStore
Rifiuti Zero Trapani
RizeUp
Samdrup Jongkhar Initiative
Sining Yapak
Society for Direct Initiative for Social and Health Action (DISHA)
Thanal
Wuhu Ecology Center