domenica 30 settembre 2012

30 settembre: GIORNATA MONDIALE CONTRO L'INCENERIMENTO DEI RIFIUTI.



GIORNATA MONDIALE PER LE ALTERNATIVE ALL'INCENERIMENTO DEI RIFIUTI PROMOSSA DALLA GLOBAL ALLIANCE for INCINERATOR ALTERNATIVES 

Oggi 30 settembre in oltre 30 Paesi del mondo per iniziativa di GAIA Global Alliance for Incinerator Alternatives  si svolgono centinaia di  iniziative in occasione della UNDICESIMA  GIORNATA MONDIALE CONTRO L'INCENERIMENTO DEI RIFIUTI che quest'anno è dedicata a promuovere l'ALTERNATIVA RIFIUTI ZERO (Zero Waste).
In Italia come ogni anno molti gruppi locali in coordinamento con la Zero Waste Italy, la Rete Nazionale Rifiuti Zero, Ambiente e Futuro ed il Centro Ricerca Rifiuti Zero del comune di Capannori aderiscono a questo appuntamento evidenziando quanto l'incenerimento dei rifiuti (sia che avvenga in impianti "dedicati" che in cementifici o impianti a "biomassa") sia ritenuto impopolare non solo per la sua nocività ma anche perché esso distrugge risorse preziose per l'ambiente e per la economia. Infatti non casualmente il Parlamento Europeo ha recentemente approvato indirizzi che muovendo dalla crescente crisi di approvvigionamento di "materie prime" spinge gli Stati membri a massimizzare il riutilizzo ed il riciclaggio arrivando per la prima volta a parlare di "messa al bando entro il 2020" di inceneritori e discariche.
Le Realtà coordinatrici in Italia della Giornata Internazionale di Azione contro l'incenerimento unitamente a colgono l'occasione per richiamare l'attenzione dell' opinione pubblica sulla crescente diffusione  nel nostro Paese della della strategia Rifiuti Zero che ormai coinvolge anche  formalmente 91 comuni italiani rappresentanti 2.500.000 abitanti che nel corso degli ultimi 5 anni hanno seguito la strada aperta dal Comune di Capannori che per primo nel 2007 approvò la Delibera Rifiuti Zero.
Questo movimento, articolato ormai in ogni angolo d'Italia sta concretamente DIMOSTRANDO che "ogni rischio è inaccettabile se è evitabile" offrendo alternative funzionanti, vantaggiose per salute, ambiente ed occupazione alla follia costosissima - pagata con le bollette dei contribuenti- dell'incenerimento dei rifiuti.
Patrizia Lo Sciuto, coordinatrice della Zero Waste Italy ha affermato che “costruire gli inceneritori è oggi più che mai uno spregio al territorio e sperpero di pubblico danaro inaccettabili tanto più quando esistono concreti esempi virtuosi a livello nazionale ed internazionale che dimostrano la praticabilità del percorso verso Rifiuti Zero”. Rossano Ercolini della Rete Nazionale Rifiuti Zero ha rincarato il messaggio dichiarando che “mentre l'incenerimento dei rifiuti si basa su di un approccio autoritario che come nel recente passato a Napoli ed in Sicilia è stato accompagnato alla militarizzazione dei territori e spesso correlato a fenomeni di corruzione la strategia Rifiuti Zero si fonda su di un profondo processo democratico di capillare e trasparente formazione-informazione- dei cittadini”.

Elenco delle città dove gruppi di attivisti hanno aderito a questa importante giornata:


SICILIA - Bagheria, Carini, Cinisi, Partinico e Capaci dove è stato organizzato un banchetto dagli attivisti del Movimento 5 stelle. 
A Trapani l'associazione Rifiuti Zero ha promosso un'inziativa nelle scuole.

PUGLIA
Barletta - I gruppi locali impegnati a contrastare un cementificio che nel centro città brucia rifiuti promuovono per il 30 la proiezione del film "Sporchi da morire".
Foggia - Diffusione del comunicato stampa da parte dell’Associazione “Capitanata per rifiuti zero”
 

BASICILICATA
Bernalda (Matera) - I Comitati locali organizzano una giornata di informazione incentrata sul contrasto ad un progetto di piro-gasificazione previsto sulla Costa Jonica.

CAMPANIA 
Nola (Na) - L' Associazione RiZe UP sarà presente a Piazza Giordano Bruno -(n occasione della festa di Sel Area Nolana con uno stand informativo sulla Strategia Rifiuti Zero e la Giornata mondiale contro l'incenerimento dei rifiuti promossa da GAIA. Si esporranno anche oggetti realizzati con materiali di recupero.

LAZIO
Anguillara (Roma) - La Rete Zero Waste del Lazio ha promosso un incontro a favore del compostaggio che si è svolto il 28 ottobre con la presenza del professor Paul Connett

TOSCANA
Firenze, Pistoia - In queste città il COORDINAMENTO DEI COMITATI dell'ATO CENTRO ha organizzato la diffusione del comunicato stampa nazionale richiamando le ragioni del NO all'incenerimento dei rifiuti ed il SI ALLA COSTITUZIONE DEI DISTRETTI DEL RIUTILIZZO, RICICLAGGIO, RIPROGETTAZIONE.
Capannori (Lucca) - Ambiente e Futuro organizza per il 29 una FESTA PER RIFIUTI ZERO con la presenza di Paul Connett
Borgo a Mozzano (Lucca) - Durante l'incontro di presentazione del libro "RIFIUTI ZERO, UNA RIVOLUZIONE IN CORSO" organizzato dal comune per domenica 30 alle 21  verrà diffuso dai gruppi locali il comunicato stampa nazionale. Partecipano Paul Connett e Rossano Ercolini.
Camaiore (LU) - Organizzazione di un punto informativo da parte della Lista Civica "Per Camaiore"