domenica 7 ottobre 2012

19 e 29 ottobre meeting internazionale Rifiuti Zero in Romania


Il 19 e 20 ottobre 2012 si svolgerà a Cluj Napoca in Romania un incontro internazionale sui Rifiuti Zero. Sarà il primo evento organizzato per promuovere Rifiuti Zero nel paese che mira a riunire le parti interessate nazionali e locali. Saranno presenti esperti di rifiuti, attivisti, operatori, specialisti per la progettazione ecocompatibile, urbanisti, architetti, autorità pubbliche e politiche con la partecipazione di osservatori internazionali. 
Uno degli obiettivi principali del meeting sarà quello di creare delle basi solide per la collaborazione tra tutti i principali soggetti interessati al fine di creare un cambiamento sostenibile a lungo termine
In questo contesto l'industria deve ripensare e riprogettare i propri prodotti per essere riparati, riutilizzati e/o riciclati. Inoltre, i comuni potrebbero facilitare l'attuazione del sistema Rifiuti Zero tramite il sostegno della legislazione. 
Le presentazioni dei relatori evidenzieranno concetti quali "dalla culla alla culla", economia circolare, ecodesign, responsabilità estesa del produttore  e la promozione delle 5 R: Ripensare. Riprogettare. Ridurre. Riutilizzare. Riciclare.
Tra i relatori parteciperanno il prof. Paul Connett, Rossano Ercolini-responsabile del Centro di Ricerca Rifiuti Zero del comune di Capannori, Enzo Favoino-ricercatore della Scuola Agraria del Parco di Monza, Pal Martenson-Zero Waste Svezia, Joan Marc Simon-coordinatore di Zero Waste Europe.

Per l'iscrizione inviare un e-mail
entro il 12 ottobre a: elena@zerodeseuriromania.ro 
Scarica il programma del meeting qui