sabato 20 aprile 2013

Rossano Ercolini, vincitore del Goldman Environmental Prize 2013, di ritorno in Italia. Conferenza stampa, festa e raccolta firme.



MARTEDI’ 23 APRILE 2013 ORE 16,30 PRESSO IL COMUNE DI CAPANNORI CONFERENZA STAMPA CON ROSSANO ERCOLINI, VINCITORE DEL GOLDMAN ENVIRONMENTAL PRIZE 2013 PER L'EUROPA E GIORGIO DEL GHINGARO SINDACO DEL PRIMO COMUNE RIFIUTI ZERO IN ITALIA. 

Appena una settimana fa Rossano Ercolini, presidente di Ambiente e Futuro per Rifiuti Zero e di Zero Waste Europe nonché direttore del Centro Ricerca Rifiuti Zero di Capannori, ha ricevuto in America il prestigiosissimo GOLDMAN ENVIRONMENTAL PRIZE 2013, il Nobel alternativo per l’ambiente, per aver contribuito con il suo impegno pluriennale a far crescere la rete dei movimenti e delle amministrazioni “Verso Rifiuti Zero”
I sei vincitori del Goldman Prize su scala mondiale sono stati ricevuti, due giorni dopo, dal presidente degli Stati Uniti Obama il quale li ha elogiati per aver promosso l'attività dal basso dei cittadini – grassroots come viene definita in America – connettendola con le grandi sfide ambientali che stiamo affrontando sul pianeta. In America Rossano Ercolini ha incontrato anche i responsabili di GAIA (il movimento che si batte contro gli inceneritori promuovendo la campagna Rifiuti Zero nel Mondo) ed i rappresentanti dell’EPA (Ente di Protezione Ambientale). Ercolini è stato inoltre ricevuto al congresso americano da Nancy Pelosi che ha, oltretutto, tenuto a rimarcare i suoi legami con il comune di Camaiore. La conferenza stampa sarà la prima occasione d’incontro con il Presidente di Ambiente e Futuro di ritorno dall’America e servirà anche ad illustrare il positivissimo lavoro svolto con il Comune di Capannori attraverso il Centro di Ricerca per Rifiuti Zero che ha promosso molte notevoli iniziative di riduzione dei rifiuti (ricordiamo il “caso” delle capsule del caffè, i progetti per il riciclaggio del Pulper, la proposta di utilizzo dei fondi di caffè come concime naturale, ad esempio). Alla conferenza stampa sarà presente Giorgio del Ghingaro, sindaco di Capannori, primo comune in Italia ad aver adottato il protocollo internazionale “Rifiuti Zero entro il 2020”, a cui oggi aderiscono oltre 124 amministrazioni locali, l'equivalente di oltre 3.300.000 cittadini italiani. La conferenza stampa, che darà l’inizio alla Festa di Primavera, celebrerà l’importantissimo riconoscimento ricevuto in America da Rossano Ercolini anche per conto di Ambiente e Futuro e di tutto il movimento Rifiuti Zero italiano ed europeo e si terra’ dalle ore 18,00 presso il “Folk Studio” sito in viale Europa a Lammari (Lu)
Durante la festa Ambiente e Futuro e Zero Waste Italy organizzeranno la raccolta firme per la Legge d’Iniziativa Popolare per Rifiuti Zero

 Info: Fabio Lucchesi cell ​339 1686201 ​