domenica 27 gennaio 2013

IL COMUNE DI GREVE IN CHIANTI ADERISCE A RIFIUTI ZERO E CONFERISCE A PAUL CONNETT E A ROSSANO ERCOLINI LA CITTADINANZA ONORARIA. INTANTO L'EUROPA A MEDIO TERMINE ANNUNCIA LA MESSA AL BANDO DI INCENERITORI E DISCARICHE.

26.01.2013
Greve in Chianti
All'unanimità il 25 gennaio il consiglio comunale di Greve in Chianti ha aderito alla strategia rRfiuti Zero ribadendo il suo secco no all'incenerimento (a partire da quello previsto a Testi) e al piano interprovinciale dell'area Firenze Prato Pistoia. Cosi' questo comune, per primo nella provincia di Firenze a fare questo passo, porta a 118 i comuni italiani impegnati a perseguire lo Zero Waste entro il 2020. Ma è successo di più: il consiglio comunale dopo una breve prolusione del Sindaco ALBERTO BENCISTA' ha attribuito la cittadinanza onoraria a Paul Connett e a Rossano Ercolini dichiarandosi  già pronto ad attribuirla a CANDIDA BRADY e a GEREMY IRONS per il film TRASHED.
Mentre tutto ciò avveniva il commissario per l'ambiente europeo dichiarava che è in preparazione un atto impegnativo per gli stati membri dell'Unione relativo alla messa al bando a MEDIO TERMINE degli inceneritori e delle discariche per tutti quegli scarti che sono riciclabili e/o compostabili avviandosi di fatto verso l'assunzione di una strategia Zero Waste.
Si conferma cosi' il percorso europeo intrapreso con la risoluzione del 20 aprile 2012 e LA SCONFESSIONE SEMPRE PIU' COCENTE PER CHI IN ITALIA CONTINUA AD INSISTERE SUGLI INCENERITORI. Sapevamo che costoro erano fuori dalla sostenibilità ambientale e sanitaria ora ci chiediamo anche se fuori dall'Europa.
Zero Waste Italy